Feed RSS
Per ricevere le frescacce pubblicate da questo sito potete utilizzare questi link:

XML RSS 0.91

XML RSS 1.0

Mercoledì 12 Gennaio 2005

In morte del fichetto

Finalmente Apple ne combina una giusta: il nuovo Mac mini è carino, costa poco e, soprattutto, colpisce al cuore quella insopportabile genia di fichetti che si servivano dei Mac come di una prolunga per il pisello. Ora che anche il portiere o il salumiere si potranno mettere a casa un Mac, e dirlo in giro, un sacco di gente si dovrà trovare un altro trastullo a pena di non essere più così cool, o presunti tali. Se volete essere così fichetti, cacciate fuori i soldi veri e compratevi un elicottero, un lear jet o almeno una maserati spider, altrimenti rosicate e zitti. Stesso discorso vale per il nuovo iPod Shuffle, o anche iPod Supposta, che a $99 cessa di essere uno status symbol. Ne vedremo milioni in giro, alla faccia del fichettume applista. Immagino gli alti lai che si leggeranno sui blog mezzeseghe-chic. L'unico punto dolente è il discorso del software, tagliare fuori dall'upgrade a iLife '05 tutti quelli che hanno rimediato un Mac negli ultimi tempi è infatti un po' da stronzi.

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://brodoprimordiale.net/MT/mt-tb.cgi/1872

Listed below are links to weblogs that reference In morte del fichetto:

» la mela economica from il weblog di zuppah
i prodotti apple si fanno economici... cresceranno i morsi? senza escludere che si tratti di ottimi prodotti, nel mio piccolo non ho mai apprezzato chi puntasse principalmente all'estetica, dunque non ho mai avuto mele in casa [ma ho utilizzato per me... [Read More]

Tracked on 13.01.05 18:04

» Perchè uno dovrebbe risparmiare from un litro di mista
Apple lancia iPod e Mac lite...
Un evento dalla portata emozionale pari a quella per l\... [Read More]

Tracked on 15.01.05 16:41

Commenti su: In morte del fichetto

Ma quanto mi piace questo post :D

Commento di QP, 12.01.05 00:53

Ah finalmente le strapallose faide tra fumatori e non lasciano il passo.
Dov’eravamo rimasti? Io mi ricordo a quando si diceva che l’ipod mini era una fresconata senza speranza e che Jobs doveva aver fatto indigestione di peperoni per partorire una cosetta del genere ;)

ciao

Commento di Antonio, 12.01.05 01:17

30 cum laude…
e infatti gli straziati dal dolore sono già apparsi… sopratutto quelli che si sono recati di persona!!

Commento di dado, 12.01.05 02:13

Simpaticissimo il tuo articolo. Forse risulti un pò frustrato dalle parole che usi. Ma rimane sempre un articolo piacevole.

Commento di Gab, 12.01.05 07:30

E’ vero però anche il contrario: finalmente tutti i piccisti che odiano Apple per partito preso, o quelli che protestavano perché non potevano/volevano permettersi un Mac, non avranno più a disposizione la sempiterna litania del “son troppo cari, son troppo costosi”. Direi che alla fine è un bel zero a zero palla al centro, e ci guadagnano tutti (anche se ho già letto i commenti dei soliti bastiancontrari che “sì, ok, il prezzo è buono, però la memoria è poca/il processore è lento/l’hard disk è piccolo/la scheda video è vecchia, e comunque il mio superpc compiuterdiscaunt è meglio, tiè”)

Commento di Prometeo, 12.01.05 09:16

io sinceramente non ho ben capito il senso dei due prodotti. qualche anno fa i normali monitor per pc non si potevano attaccare ad un mac. la cosa vale ancora? se sì, un minimac con tastiera e schermo finirebbe per costare piú di un emac. d’accordo che è particolarmente piccolo ed elegante (ma ormai ci sono parecchi pc delle stesse dimensioni, venduti a prezzi attorno ai 350€), ma il g4 che ha dentro è davvero datato.
per quanto riguarda l’ipod shuffle, mi sembra che sia a tutti gli effetti una penna usb da 1 gb con lettore mp3 integrato; ad un prezzo interessante, ma che per quel prezzo non ha né visorino né - molto peggio - line out. bah.

Commento di delio, 12.01.05 09:45

Brodo: Mi pare che per il solo fatto che ti sia stato regalato un iMac ti lasci prendere da un fighettismo che non appartiene alla maggioranza degli utenti Mac, che amano la piattaforma per altre cose. Cos’è lamentarsi del fatto che devi pagare 70 euro per iLife ‘05, se non fighettismo allo stato puro? :)
Delio: qualunque monitor va bene, anche la TV.

Commento di Jaisalmer, 12.01.05 10:33

l’ipod shuffle - cito - ‘è leggero quanto un portachiavi ed è il sogno di ogni fashion victim.’ è una china cialtrona anzichenò.

Commento di sere, 12.01.05 11:00

Jaisalmer: sono d’accordo. Per qualche strano lavorio dell’inconscio Carlo si è fatto il ritratto. Mi sembra che tanti musoni che trombonavano sui ‘fanatici degli adepti Apple’ si siano convertiti nel giro di un anno in fedeli acquirenti della gadgetistica di Cupertino, a forza di Ipod di varie taglie e fatture. E in effetti rispetto ai macintoshiti di vecchia data, li vedo più esposti al fattore cool che Jobs è sa bene profondere.

Delio: su questo Carlo aveva ragione, l’iMac è sottodotato, soprattutto nella capienza HD. Idem dicasi per l’iBook entry level e questo nuovo Mac Mini. Però ieri nel keynote l’iMac è stato presentato come l’apparecchio che ha registrato più vendite. Io credo che Apple da un po’ di tempo a questa parte abbia capito che su quel segmento lì può vendere macchine con un ciclo di vita limitato e quindi senza preparare un percorso di upgrade e rinnovando ogni qual volta la linea. La scatoletta si incastra bene in questo quadro: se ti piace inseguire le ultime novità della mela tanto meglio se puoi spendere meno e riutilizzare tastiera, monitor e mouse. Se sei un pcista incuriosito idem. Non so se l’equazione si dimostrerà vera ma è quantomeno interessante che contrariamente al previsto e a quanto fatto dagli avversari non abbiano puntato su un media center.

ciao

Commento di Antonio, 12.01.05 11:17

La scatoletta la vedo bene per un target che ha bisogno di avere un computer senza pretese assurde, per tenersi le spese di casa, navigare, mandare mail, senza capirci troppo e senza farsi venire l’ansia per virus, dialer e compagnia.
In pratica mia mamma e tonnellate di utenti come lei.
Sull’iPod shuffle, direi una chiave USB avanzata, ma con uno stile che fa venire pruriti di acquisto anche a chi l’iPod “serio” ce l’ha gia’.

Commento di cri, 12.01.05 12:00

Carlo, io sull’argomento sono la persona meno obbiettiva di questo mondo, ma in quindici anni di frequentazioni assidue di macchisti fighetti non ne ho conosciuti punti. Fanatici quanto vuoi, ma fighetti mai. Disposti a spendere di più pur di usare il sistema amato, e non viceversa ad amare un sistema perché costa di più, come sostieni.

Sull’iPod non so dire, lì forse la fighetteria conta. Ma il macchista come una macchietta ha stancato, mi sembra un ulteriore trito luogo comune, di cui sono vittime anche le persone informate.

Delio, ad esempio, dice “qualche anno fa i normali monitor per pc non si potevano attaccare ad un mac. la cosa vale ancora?”.
La cosa non vale più da DODICI ANNI. Da prima che esistesse Windows 95. Eppure ancora si ha il dubbio.

Commento di vic, 12.01.05 12:00

“qualche anno fa i normali monitor per pc non si potevano attaccare ad un mac”… oddio, io collegavo il mio mac a un monitor vga (con un adattatorino, è vero) più di 10 anni fa, usavo un monitor vga come secondo schermo per il powebook 165c (anno 1993)… vola il tempo :)

Non voglio fare il fighetto utente Mac, non credo proprio di esserlo anche se li uso dai tempi del 512, ma ho usato e programmato di tutto.

l’IPod shuffle io lo vedo un prodotto indovinato proprio perchè è una chiave USB con il lettore integrato (apple oltretutto con la facilità d’uso e l’integrazione che penso abbia sicuramente), a un prezzo interessante, anche se probabilmente non me lo comprerò… non mi serve ;)

Poi c’è il solito discorso sul costo dello scatolino, non mi ci giocherei nulla di importante, ma credo che mettere assieme un pc di quelle dimensioni con la dotazione hardware (sia pur un po’ sottodimensionata) come quella anche in termini di porte e predisposizioni e con l’ingegnerizzazione del prodotto non si arriverebbe lontani da quel prezzo.

Last but not least di solito i prodotti Apple pur se [apparentemente?] meno performanti sono meglio bilanciati in termini di architettura globale. Me ne parlava un amico molto esperto che aveva provato diversi portatili fra cui dei sony vaio ad esempio, e aveva riscontrato che a fronte di prestazioni più spinte del processore o dotazioni più ampie in termini di HD faticavano a gestire bene il video e avevano una durata della carica della batteria inferiore a metà dei powerbook… la bontà di un computer non dipende solo dalla velocità, dalla ram o dalla capienza, ma dall’impostazione globale…

Commento di Simone, 12.01.05 12:02

vic: “Disposti a spendere di più pur di usare il sistema amato, e non viceversa ad amare un sistema perché costa di più, come sostieni.”

amen to that, basta con ‘sta storia dei fighetti :P

Commento di Simone, 12.01.05 12:05

Simone, Vittorio. E’ chiaro che i fighetti non siete voi. Un ingegnere non è mai fighetto. ;)

Ma ci sono, altroché.

Commento di Massimo Morelli, 12.01.05 12:30

Non ho capito la cosa del ritratto, Antonio. Io di Apple nella mia vita ho comprato solo iPod e non perchè fa fico ma perchè lo uso molto (in macchina ha sostituito il cd changer, in aereo, in albergo e in giro) e si adatta a quello che i più chic definirebbero il mio lyfe-style, cioè essere sempre in viaggio. Sono parimenti convinto che l’aggeggio sia abbondantemente overpriced, però mi piaceva, mi serviva, me lo sono comprato e lo uso.

Il G5 me lo hanno regalato, è carino e mi piace ma continuo a essere convinto che sia inferiore come prestazioni a qualsiasi pc di pari fascia di prezzo e datato nell’hardware. Ovviamente adesso ce l’ho e me lo tengo. Anzi, direi che lo uso piacevolmente per ritoccarci le fotine o per andare in giro su internet. Se mi chiedessero di rinunciare al pc oppure al mac, non ci penserei nemmeno un minuto e rinuncerei al mac.

Che poi esistano applisti convinti lo dico anche io, nello stesso tempo non mi venite a raccontare storie: la strategia di marketing di Apple è tarata esattamente sul fichetto medio che vuole un oggetto di design, esclusivo e non massificato - non certo al professionista che lo usa per lavorarci. Per pochi e non per tutti, insomma. Adesso che diventa per tutti perde il suo contenuto di esclusività e quindi di appeal. La cosa è ancora più vera per l’iPod, perchè c’è gente che pensa che andare in giro con le cuffiette bianche sia sintomo di nonsisachè quale classe (negatelo, se ne siete capaci). Ora di cuffiette bianche se ne vedranno molte di più e quindi questi simpatici fessacchiotti dovranno ripiegare su altro.

Commento di Carlo, 12.01.05 12:33

lifestyle, cavolo

Commento di Carlo, 12.01.05 12:34

fighetto acchiiii?
ti strappo le braccia la prossima volta che ci facciamo un’aperitivo!!!!
a proposito, quando? sicuramente tu conoscerai qualche locale per fumatori, da consigliare… ;)

Commento di mik, 12.01.05 12:35

Carlo: Lifestyle. Senza volerlo hai capito la vera strategia di marketing della Apple e la differenza tra usare un Mac e un PC, e non ho dubbi che tra un anno avrai cambiato idea anche sulle altre tue affermazioni su prestazioni e uso principale (per dire, in università l’iMac lo usiamo per calcoli scientifici ad alta intensità di utilizzo del processore).
Cuffiette bianche: qui a Londra è pieno, nessuno ci fa più caso, sono parte del paesaggio e lo saranno ancora di più, così come quelle dai colori personalizzati. Diverso è se mi dici che Milano ha un’alta percentuale di fessacchiotti pirla e fighette. Sono anche disposto a darti ragione.

Commento di Jaisalmer, 12.01.05 12:58

vic: faccio ammenda sulla storia dei monitor, non ho mai approfondito particolarmente.
simone: di schede usb con lettore mp3 integrato ce n’è a centinaia, e appunto anche con registratore (sorry, nel commento precedente volevo dire line in, è ovvio che il line out ce l’hanno tutti, ipod compreso). il mio yamakawa ha solo 256mb di memoria, cioè la metà dell’ipod piú economico, però costa 79€, supporta molti piú formati, ha la radio ed è persino piú piccolo. alla fine mi sembra davvero molto una questione di puro marketing.

Commento di delio, 12.01.05 15:02

mik, locali per fumatori ne conosco quanti ne vuoi. Poi tra poco a Roma si ricomincia a mangiare fuori, quindi nessun problema.

Commento di Carlo, 12.01.05 23:03

dicci quando e ci siamo.
giusto oggi ho cassato il mio primo aperitivo perche’ al nuvolari non si piu’.
-2 clienti… e mi dispiace un sacco per ciccio. ;(

Commento di mik, 12.01.05 23:51

ops.
non puo’ piu’.

p.s. ciccio e’ il proprietario.

Commento di mik, 12.01.05 23:53

se vabbhe. la dislessia di mezzanotte.
was “non si puo’ piu’”

notte.

Commento di mik, 12.01.05 23:54

ci avevo visto giusto quella fighetta di sofri è andato apposta e parigi per la presentazione della supposta!!!!

Commento di dado, 13.01.05 10:47

Dado mi ha illuminato: Carlo ha in mente Sofri, Rocca e personaggi di pari statura come modelli del fichettosmo applista. Ci credo che il giudizio risulta inficiato.

Carlo, la cosa del ritratto. Correggimi se sbaglio: ti sei comprato nel giro di un anno 2 o 3 ipod acquistando ogni volta il modello di punta non appena lo presentavano. Certo a ragion veduta, ti serve, lo usi, sei un bravo ragazzo. Lo sappiamo se no non staremmo quì.

Quello che mi è chiedo è, si può tracciare chiaramente tra le qualità di un prodotto ben fatto il discrimine tra l’eleganza e il resto? Mica semplice.
E allora perchè i vari grafici - per dire una categoria significativa - che usano mac perchè lo conoscono e ne apprezzano le caratteristiche, ma sono anche sensibili al fattore estetico, sarebbero fichetti e invece tu no? :)

Dai uno che si compra al volo l’ipod photo è almeno un po’ sborone anche se putacaso facesse il reporter o il fotografo professionista. Ma almeno dimostra buon gusto e intelligenza rispetto a quelli che si portano a casa un mammuth digital con sintonizzatore tv incorporato che pesa 5kg.
Tutto quì.

ciao

Commento di Antonio, 13.01.05 14:18

Ma la smettete di mettermi in bocca cose che non ho mai detto? Io non pensavo affatto a Sofri, Rocca e personaggi di pari statura (quale poi, intorno all’uno e settantacinque?). Io pensavo molto più banalmente in generale, cioè a gente che conosco o vedo in giro e anche a quello che leggo su alcuni/tanti blog, ma non certo quelli di sofri o rocca (il primo non mi sembra che scriva niente di particolarmente fichetto riguardo gli ipod, il secondo lo leggo poco e non mi ricordo abbia mai scritto nulla sugli ipod).

Poi il fatto di cambiare modello spesso è ovviamente legato alla mia natura di accumulatore di gadgets, non dimenticandoci che l’iPod Photo ha 20 Giga di più, che servono sempre. Però c’è una bella differenza tra comprare una cosa per te stesso, perchè ti piace averla e usarla e comprare una cosa perchè ti deve puntellare il super-io. Io ho un ego abbastanza ipertrofico anche senza gadget vari ma poi, nella realtà e furi da quello che può essere una battuta ironica, pratico l’understatement in maniera maniacale - questo può forse servire a capire la mia personalissima idiosincrasia, nella vita e nei blog, per gli ostentatori (di cose, di altro).

Commento di Carlo, 13.01.05 15:09

Sull’iPod Shuffle: forse non ci siamo capiti, non è una pennetta-lettore MP3, è una pennetta-lettore AAC.
Serve per vendere musica legale online a chi non ha i soldi o la voglia di comprarsi l’iPod.
I soldi Apple non li farà vendendo dei miseri pezzettini di hardware… non varrebbe la pena.

Commento di Vincenzo, 14.01.05 17:33

“tagliare fuori dall’upgrade a Life ‘05 tutti quelli che hanno rimediato un Mac negli ultimi tempi è infatti un pò da stronzi”…concordo pienamente, anzi devo anche ricordare allo zio steve di pagare il mutuo della mia casa e le rate della moto…

Commento di alessandro gaja, 15.01.05 13:08

Non uso MAC perchè è figo, semplicemente perchè mi piace.
Come utente MAC sono completamente indifferente ai mini mac e innamorato dell’iPod shuffle.
I PCisti sono dei poveretti ma non glielo dico direttamente, lo dimostro coi fatti.
Nulla più è status symbol. chiunque - indebitandosi - può comprare qualsiasi cosa (vabbè il jet no .. ma ‘sti cazzi..)

Commento di GiaNgi, 20.01.05 15:10

Invia un commento




Remember Me?

(you may use HTML tags for style)

Vecchi Brodi
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Agosto 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Aprile 2004
Marzo 2004
Febbraio 2004
Gennaio 2004
Dicembre 2003
Novembre 2003
Ottobre 2003
Settembre 2003
Agosto 2003
Luglio 2003
Giugno 2003
Maggio 2003
Aprile 2003
Marzo 2003
Febbraio 2003
Gennaio 2003
Dicembre 2002
Novembre 2002
Ottobre 2002
Settembre 2002
Agosto 2002
Luglio 2002
Blogroll