Feed RSS
Per ricevere le frescacce pubblicate da questo sito potete utilizzare questi link:

XML RSS 0.91

XML RSS 1.0

Venerdì 22 Ottobre 2004

Questione di gusti

Beppe parla della voglia di "quagliare" che ultimamente agita la blogosfera, e ne riassume i termini in maniera come al solito lucida. Io posso solo aggiungere una mia impressione: i blog scritti con l'intento di "quagliare" sono facilmente riconoscibili e riconosciuti. Credo che i lettori se ne accorgano facilmente. Non ne faccio una questione, per carità, teniamo tutti famiglia e ci sono le bollette da pagare, l'ego da soddisfare e tante altre necessità. Niente di male a realizzarsi in questa maniera, specialmente se consideriamo che la blogosfera è fatta in larga parte da giovani che si affacciano al mondo del lavoro o covano giuste ambizioni professionali, essendo anche bravi e in buona fede (ci sono alcuni falliti che sfruttano biecamente il mezzo con la speranza di ricavarne cinque secondi di notorietà, ma costituiscono un'infima minoranza e si riconoscono altrettanto facilmente). Il rischio però è che, invece di "quagliare", si venga in qualche modo "quagliati" dai media tradizionali, che hanno capito come la parola "blogger" si presti ad essere sfruttata commercialmente in un'ottica da puro pump & dump. Il consiglio è: state attenti a non essere immediatamente dumpati appena il fenomeno passerà di moda. Detto questo, io leggo molto più volentieri i blogger per caso - quelli che hanno risolto altrove il problema del sostentamento fisico e morale - e scrivono per il puro piacere di farlo. Ma è, appunto, questione di gusti. PS: non chiedetemi perchè, ma questo post secondo me è a suo modo in topic.

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://brodoprimordiale.net/MT/mt-tb.cgi/1741

Listed below are links to weblogs that reference Questione di gusti:

» Prendo appunti from Princess Proserpina
Post-it per me. Quando torno da Torino mi riprometto di fare un po’ di cose: 1. spiegare il mio punto di vista sull’antologia Einaudi e sui BlogBook 2. mostrare le foto torinesi 3. iniziare un mese di autoanalisi 4. parlare di un paio di co... [Read More]

Tracked on 23.10.04 01:04

» Il crepuscolo dei blogger from Fermenti Gattici. Vivi.
On parle, direbbero i francesi. O meglio, lo direbbero dei francesi con la stessa s-conoscenza della loro lingua che io mi illudo di avere, e cioè alcuna. Se ne parla. Che poi, è quello che probabilmente sperava il suo ideatore/ideatrice. Se ne par... [Read More]

Tracked on 23.10.04 17:46

» casino chips from casino chips
You can also take a look at some helpful info dedicated to jack black craps las vegas casinos [Read More]

Tracked on 25.06.05 05:18

Commenti su: Questione di gusti

Bel post. Agree al cienttpecientt.
PS: non e’ c’hai da prestamme du euri? :-)

Commento di Fabrizio, 22.10.04 15:00

io sarò anche un povero ingenuo, ma mi spiegate esattamente come potrebbe succedere che uno diventi un caso bloggando? i bloggers sono miliardi, chi vuoi che si metta a frugare tra tutti per trovare “il genio” o “il caso” ?

anzi, io noto che ultimamente nascano molti più blogger “da diario”, quelli che usano il blog come uno sfogo personale; il tipo di blog che personalmente preferisco, il blog-terapeutico.

quello che fai per te stesso, e per quei tre sfigati che capitano sulle tue pagine, e che anche se non capitassero sarebbe uguale, perchè il blog è una cosa tua, e la maggior parte delle persone, per quanto possa leggerti assiduamente, non capirà mai quello che tu vuoi realmente dire nei tuoi post.

scusate, adesso mi sto dilungando….

Commento di ugo, 22.10.04 15:16

E li riconosci dal fatto che non mettono un counter..

Commento di Fabrizio, 22.10.04 15:25

vecchio porco, lo so che sei come me, un incallito amatore….;-)

Commento di beppe caravita, 22.10.04 15:46

Volevo commentare da Caravita ma mi è sembrato che l’ultimo pezzo del suo post spostasse la discussione su altro (proposta oltre che constatazione) e così il commento che avevo in testa mi sembrava off-topic.
Lo metto qui, perchè mi sembra più in tema.
Sono da sempre convinto che il fenomeno che più può essere preso come riferimento rispetto a quello dei blog (intendendo come blog quella porzione di blogosfera che noi abitiamo e che è rappresentativa per “visibilità” ma non certo per quantità rispetto, per dire, ai blogafiorellinieconfessioni) sia quello delle radio private di una volta.
Un’improvvisa e diffusa possibilità di espressione per chi aspiranti dj e giornalisti, ma anche per semplici amanti della musica, smanettoni tecnologici, maniaci di un tal cantante o tale genere, cazzegiatori da tempo libero.
In quelle radio (funziona ancora così in alcuni posti ma di meno) c’era chi lo faceva sperando di combinare qualcosa, chi perdeva tempo, chi aveva talento, chi non ce l’aveva, chi aveva talento ma poi ha deciso di fare l’ingegnere, chi il talento non ce l’aveva ma è andato avanti per “tigna”. Passati gli anni, qualcuno ci è rimasto e ci paga le bollette, altri ci hanno perso anni e si sono scottati. Altri (la maggioranza credo) ora fanno altro, ma hanno un sacco di bei ricordi e un po’ di nostalgia per una vecchia passione mai estinta, e se li mettessero davanti ad un microfono ancora oggi…

Commento di Achille, 22.10.04 17:46

Oddio, che poi mi viene da pensare che trovo tutte queste attinenze perchè da teen agers per hobby facevo la radio e oggi per hobby faccio il blog. Forse se da ragazzino avessi giocato a pallone in terza categoria oggi direi che fare il blogger è come giocare a calcio… :P (oddio, una faccina)

Commento di Achille, 22.10.04 17:51

Sono d’accordo, Achille. Credo però che quelli che facevano la radio per finto hobby, con l’idea di essere assunti alla rai e, finalmente, trovare il loro giusto posto nel rutilante mondo dello spettacolo, facessero le trasmissioni peggiori. E’ lo stesso motivo per cui, in genere, trombano più i fidanzati dei single: perchè non gli si legge la fame negli occhi…

Commento di Carlo, 22.10.04 18:13

Oddio, Fabrizio: devo togliere il contatore?

Commento di Carlo, 22.10.04 18:15

Penso di sì. Ti devi togliere la scimmia del contatore. All’inizio vedere quanti ti leggono. Il primo giono che hai fatto più di dieci accessi. Poi quando hai superato i cento. Poi quella volta che hai fatto mille per un link di Sofri o del Neri.
E spulci da dove vengono; fai il fighetto a vedere se usano Firefox.
Ddai, è una scimmia. Togli il contatore e vedrai che, dopo una settimana, ti uscirà la fuffa vera, allo stato brado.

Commento di Fabrizio, 22.10.04 18:18

PS: io l’ho tolto da tempo, e mi sento benissimo.

Commento di Fabrizio, 22.10.04 18:19

Mi sembra un bel commento poetico, nel senso migliore del termine.
Mi spiace non averlo ospitato, Achille. Il tuo è un gioco di valore di una generazione. Un po’ più importante di un modesto reddito pubblicitario.

Commento di beppe caravita, 22.10.04 18:28

Detto fra te e me: io il contatore non lo guardo mai, anche perchè è inutile. Degli accessi me ne frega meno di zero e, comunque, non sono realistici perchè c’è più gente che legge questo blog via feed rss di quanta lo legga in un browser (ma molta di più). I link mi interessano, ovviamente, perchè così ho la possibilità di interagire anche al di fuori di qui, ma ci pensa technorati. Insomma, l’unico motivo vero per cui guardo le statistiche, seppur poco frequentemente, sono le chiavi di ricerca di google, che ancora riescono a farmi scompisciare dalle risate. Comunque, se questo può farti sentire più tranquillo, ti prometto che la prossima release di brodo sarà senza counter.

Commento di Carlo, 22.10.04 18:30

Beppe, grazie per l’apprezzamento. A questo punto mi dispiace di non averlo postato da tutte e due ;)

Commento di Achille, 22.10.04 18:38

Non ci credo. Metti il counter sulla pagina del counter, e poi vediamo!
(PS: guarda che io sto a scherza’, fa come vuoi; il blog è tuo..)

Commento di Fabrizio, 22.10.04 18:39

lo so che scherzi, fabrizio. io invece dico sul serio: il problema counter è un falso problema, almeno da queste parti.

Beppe: la proposta che facevi nella parte finale del tuo post non mi è perfettamente chiara: come dovrebbe funzionare questo wiki?

Achille: una delle cose che più mi irrita della blogosfera è che per seguire una discussione, tipicamente frammentata tra vari blog e centinaia di commenti, ti devi fare un mazzo così. Per esempio, di queste cose stanno parlando anche da Squonk, da Herzog e in chissà quanti altri posti: se si potesse mettere tutto in un posto solo sarebbe indubbiamente più facile. Secondo me sarebbe ora che Paolo Valdemarin si inventasse qualcosa ;)

Commento di Carlo, 22.10.04 19:01

La discussione sugli accessi ogni tanto torna fuori. Per brevità io confermo tutto quello che scrissi uno o due anni fa (che è più o meno quello che scrive Carlo).

;)

Commento di Massimo Morelli, 22.10.04 19:53

bè, Achille nel suo commento ha per esempio esposto la sostanza di uno dei tanti modelli di valore possibili….

Con un coordinamento ragionevolmente onesto e competente si può cominciare a delineare il catalogo dei principali modelli retrostanti ai blog. Su un posto neutro e qualificato tipo Wikipedia

Magari è una cosa di una pallosità mostruosa, magari no. Magari può servire a creare da noi, orizzontalmente, una descrizione del fenomeno continuamente aggiornata.

Ti ricordi di certi Cataloghi fatti in passato da sedicenti esperti?

Comunque il post aveva anche un altro obbiettivo: affermare il primato del valore sul soldo.

Commento di beppe caravita, 22.10.04 19:57

Perfettamente d’accordo, Beppe. Non si capiva?

Commento di Carlo, 22.10.04 20:03

A questo punto torno in discussione e vi dico che secondo me:

1)la teorizzazione sui blog (essendo un fenomeno relativamente nuovo) è cosa buona e giusta, bisogna però rassegnarsi al fatto che la maggiorparte di chi blogga è interessata a bloggare e non a meta-bloggare

2) sarebbe ora di cominciare a mettersi d’accordo sul fatto che i bloggers più che una comunità sono un’insieme di comunità. Non per amore delle categorie (figuriamoci) ma per evitare genaralizzazioni ridicole. Già dire che il rock è morto è un affermazione discutibile. Ma dire “la musica è morta” perchè si pensa che il rock sia rappresentativo di tutta la musica lo è di più.

3) su questa cosa del ricostruire le discussioni: ma il Granieri che fa? :)

Commento di Achille, 22.10.04 20:43

Carlo, in realta’ un sistema ci sarebbe. Archiviare tutti i feed rss e usare un motore di ricerca alla google per indicizzarli. Io ho cominciato ad usare il google desktop assiduamente, e comincio a farci un pensierino a usarlo per cercare negli xml..

Commento di Fabrizio, 22.10.04 21:58

Ddolcissimo Dottor Carlo (lieve rossore…), secondo me il mio amatissimo Capo ha sempre ragione…(flappissimi flap flap)

Commento di SignorinaSilvani, 23.10.04 18:51

Invia un commento




Remember Me?

(you may use HTML tags for style)

Vecchi Brodi
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Agosto 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Aprile 2004
Marzo 2004
Febbraio 2004
Gennaio 2004
Dicembre 2003
Novembre 2003
Ottobre 2003
Settembre 2003
Agosto 2003
Luglio 2003
Giugno 2003
Maggio 2003
Aprile 2003
Marzo 2003
Febbraio 2003
Gennaio 2003
Dicembre 2002
Novembre 2002
Ottobre 2002
Settembre 2002
Agosto 2002
Luglio 2002
Blogroll